venerdì 31 ottobre 2008

207) Ten (Pearl Jam)


Prima di morire va ascoltato. Must listen before to die.


9

206) Tea for the Tillerman (Cat Stevens)


Ca..o che album!!! Voto 9,5

(205)Santana - Abraxas

Bello, non avrei mai pensato dato che gli assoli di Santana mi hanno sempre stracciato le p...e. Voto 7,5

204) Dirty Mind (Prince)

La copertina è un buon motivo per non acquistare l'album!

Come prima, non riesco a comprendere il motivo di mettere il 4 album di prince tra i primi 204! Ce ne saranno di gruppi e musicisti esistiti/esistenti sul pianeta terra, no? Prima di ascoltarlo, come prima, Senza Voto! Dopo averlo ascoltato? Finalmente è finito!!!

giovedì 30 ottobre 2008

203) Wheels of Fire (Cream)


BASTA CREAM!!! 3° album?!?!?! Oltretutto doppio! Quelli di Rolling lavoravano di rolling. Commento prima di ascoltarlo Senza Voto. Una volta ascoltato è il più valido dei 3, sarebbe statto un buon voto!

202) Bad (Michael Jackson)


cos'è cattivo? Anni '80. Voto 8

201) Parsley, Sage, Rosemary and Thyme (Simon e Garfunkel)

Al primo ascolto? medio, 5,5

200) The Downward Spiral (Nine Inch Nails)


E 200. Bello provocante. 8

mercoledì 29 ottobre 2008

199) Highway to Hell (AC/DC)


Finalmente un pò di distorsione... l'ultimo album con la voce di Bon Scott. Bel singolo, belle chitarre, bella voce, bella batteria. Ritmato. 7,5/8

198) The Best of (Little Walter)


bluesaccio che suoneresti per ore ore ore ore... Bell'armonica. Voto 7,5

197) Murmur (R.E.M.)


bei suoni, piacevole ma passo. voto 5,5

lunedì 27 ottobre 2008

196) Nuggets: Original Artyfacts from the First Psychedelic Era, 1965-1968 (Various Artists)





Quadruplo album misto di beat pop rock psichedelico anni '60. + di 100 gruppi con 160 canzoni diverse di uno stesso genere. Varie ed eventuali. Volete ascolarlo? ascoltate il 4°.


Pallosetto 6,5

195) Blues Breakers with Eric Clapton (John Mayall's Bluesbreakers con Eric Clapton)

Blues blues blues. Voto 8

venerdì 24 ottobre 2008


194) Transformer (Lou Reed)

Accompagnamento energico frutto di un'ottima produzione. Ogni canzone potrebbe essere un singolo di un album, per capirci sono esaltanti anche le chitarre inscatolate di "Hangin' Round". Voto 8. Ottimo esempio di produzione musicale.

193) Dookie (Green Day)


Dinamico, intrepido, intenso, diretto, veloce ma non troppo, melodico, suono pulito ben mixato ma soprattutto bei pezzi. Voto 8, da ascoltare prima di decèdere.

giovedì 23 ottobre 2008

192) The Gilded Palace of Sin (The Flying Burrito Brothers)

Sarà l'effetto del nome ma questo album mette il buon umore e tiene compagnia mentre si programma, uno degno sottofondo. Si parte con un country folk ritmato da una morbida batteria. Il resto mi sembra tutto sul counrty a volte rock a volte folk. Ottimi arrangiamenti, bel suono, da ascoltare. voto 7 ma non si grida al miracolo.

191) Fun House (The Stooges)


3° album in questa classifica per questa band, ascoltati gli altri 2 album, effettivamente si meritano il terzo in classifica perché sono stati dei veri precursori. Urlato, confuso, chitarre grezze, tutto quello che cerchi in un disco precursore del punk. Degno di nota la presenza dello storico singolo Down on the Street. Da ascoltare, 7,5

mercoledì 22 ottobre 2008

190) From Elvis in Memphis (Elvis Presley)

Rispetto ad altri album con la batteria pannata, in quest'album non distrae. Rilassante, un ottimo sottofondo mentre si programma, tra ballate e pezzi folk non ci si accorge di essere al mondo, toglie ogni brutta sensazione e resta solo il piacere di vivere, amalgamato ottimamente, tanto che mi accorgo solo con l'armonica e gli arrangiamenti vivaci di Power of my love di risiedere sul pianeta terra!
Da Ascoltare, voto 7,5

189) Happy Trails (Quicksilver Messenger Service)

Gli assoli di chitarra e i brani dal vivo sono la trama principale, notevoli. Il paragone con Jimy appare scontato anche nell'uso del lato psichedelico della musica. Calvary degna di nota per le sue atmosfere da far west anche se il nome vorrebbe proporre un'altra atmosfera...

188) Buffalo Springfield Again - Buffalo Springfield


1966, la carenza di suono in questo disco si avverte nei primi pezzi, il mixaggio con la batteria pannata distrae nell'ascolto in cuffia.
In generale ambientazioni notevoli. In questo album si trovano spesso assoli di chitarra folk eclettici avvolti da un ritmo quantomeno scontato, ballate tipiche di Neil, folk, funky, a tratti jazz e soul.
Good Time Boy bel pezzo funkeggiante, sembra di ascoltare i blues brother. Broken Arrow sembra una ballata stile Beatles.

martedì 21 ottobre 2008

Inversione Bastiana

Beh, la svolta rock non è mai iniziata, siamo stati contattati da un produttore ma oramai è più di un mese che non abbiamo notizie... abbiamo superato abbondantemente i 1000 download mentre inizia la fine...

187° So - Peter Gabriel

Sinceramente è il primo album intero che ascolto di Peter Gabriel! Subito colpisce dalla prima canzone la pienezza e la pulizia del suono che poi caratterizzerà l'intero disco. La sezione ritmica come l'uso sproporzionato di ambienti nei pezzi è tipico di quegli anni (anni '80).

Il primo pezzo presenta una voce leggermente rauca che mi ricorda bruce springsteen. Sledgehammer e Don't giv up sono due famosissimi singoli ai quali sarebbero superflui i commenti. La 7 e la 8 rispettivamente "We Do Wath We'Re Told" e "This Is The Picture" si scostano dallo stile delle canzoni fin quì ascoltate con un ritmo lento, la prima delle due con sonorità dark. Disco piacevole, ottima produzione.

lunedì 20 ottobre 2008

186° Fresh (Sly and the Family Stone)


Ancora uno degli "Sly and the Family Stone", non sentivo la necessità di ascoltare 4 album di questo gruppo nei primi 200 album. Polemica a parte il disco è piacevole con un funky anni 70 minimale. Questo soul-funky è ideale per la colonna sonora del serial anni 70 "starsky & hutch" però più che per gli storici salti della ford gran torino, è un perfetto sottofondo da bar di Huggy Bear.

185° The Stooges - The Stooges


I pezzi sono caratterizzati da riff ossessivi e ostentati. Dentro quest'album si fondono molti generi che caratterizzeranno la gioventù dei seguenti 30 anni, suoni di chitarra punk primordiale, il futuro grunge sonic youth style, il dark, psichedelia... splendido ensemble di omogeneizzato di novità. Avanti 30 anni!

184° Willie Nelson - Red Headed Stranger (1975)

Si evince dalla copertina del disco che si tratta di contry americano di primo stampo. Premesso che non sono un fan del genere nel complesso molto piacevole sin dalla prima canzone con cambi di ambientazioni supportate da diversi ritmi. I souni anacronistici mi stupiscono a tal punto che in "Down Yonder" sembra di ritornare ad un bianco e nero sibiadito da Saloon dove ci si spara per un saluto non dato...

giornataccia


Giornataccio di lodi al demonio, una bella settimanaccia davanti, oggi riparto dall'album 183°, fleetwood mac dei fleetwood mac... passo, come il mio umore... quindi adeguato...