mercoledì 1 aprile 2009

WESTERN DIGITAL - Scorpio Black 320 Gb Sata Buffer 16 Mb 7200 rpm su macbook pro 2,2 Ghz

Ciao a tutti,
spero possa servire a qualcuno...

Il mio portatile è un macbook pro 2,2 Ghz con un hd da 120 gb...

L'obiettivo è portare alle prestazioni massime consentite il mio melinda, ho già raddoppiato la ram (il massimo consentito 4gb) con la più veloce in commercio, tutto spiegato in questo articolo, ora tocca all'hard disk; l'esigenza nasce da poco, visto che per importare omf in pro tools devo spendere una cifra pari all'acquisto di un pre ssl, ho deciso di installare anche logic e volendo importare tutte le librerie che logic fornisce, 120 gb stringono alla cinghia...

Puntavo ad un 7200 rpm per prestazioni più elevate e ad un 500 gb di dimensione, ne esiste un solo modello, il segate momentus (1) ma pare che ce l'abbiano una manciata di persone nel mondo!!! Non se ne trova uno nel vecchio continente nemmeno a pagarlo mille euro!!!
La mia scelta è caduta per forza di cose su di un wester digital (2), sempre 7200 giri al minuto ma di capienza inferiore: 320 gb con diverse interessanti caratteristiche a livello di consumi, prestazioni e rumorosità (importante per un fonico)...

L'ho ordinato da un sito di e-commerce di napoli, all'inizio ero titubante visto i precedenti con ebay con gli abitanti di zone limitrofe ma devo dire che la disponibilità nel rispondere alle email, la celerità nella spedizione e soprattutto il prezzo (che nel complesso mi è risultato di più di 20 € inferiore (!!!!)) ne fa un gran sito ed è giusto farne pubblicità, tiè: www.prokoo.com.

Ok, fin quì, tutto ok!

Per montarlo ho seguito una giuda su youtube eccezionale (tempo di montaggio dai 20 ai 50 minuti dipende dal culo che avete quando richiuderete se le viti entrano tutte).

Funziona benissimo
! Ora installo leopard sul nuovo hd
...
...
...
...
...
...

Disco performante, ram performante, sistema oprativo performante. Ora è un'altro computer! Non che prima andasse male ma una ventata di fresco è sempre ben gradita in tutti gli ambiti!

Necessita il tutto di un'ulteriore considerazione che questo disco sfrutta il bus sata300, invece il mio portatile è ancorato al 150! Tutto quì.

Ciao ciao

(1) SEAGATE - Momentus 7200.4 500 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm
(2) WESTERN DIGITAL - Scorpio Black 320 Gb Sata Buffer 16 Mb 7200 rpm

3 commenti:

  1. Io ho installato sul mio macbook pro 2.4 un hd constellation 500gb sata 300 32mb e im mac non rileva hd. secondo tè cosa puo essere?
    Incompatibilità ?
    Caio!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io vorrei installare lo stesso hd sul mio Macbook. Ho solo un dubbio, la maggiore velocità di questo hd influisce sulla durata della carica della batteria?
    Dalla tua esperienza che mi dici?

    Grazie e ciao.
    Franco

    RispondiElimina